Pubblichiamo la storia di Cristina Casini, una ragazza che ha svolto il servizio civile presso la Pubblica Assistenza.

Dall’ingegneria alle ambulanze

Come la Pubblica Assistenza di Lugo mi ha aperto il cuore

Il mondo del volontariato ha sempre fatto parte di me, sin da quando ero alle scuole medie. A 14 anni ho iniziato un percorso in un centro di ippoterapia, per poi proseguire negli ospedali come intrattenimento nei reparti, ma non avrei mai pensato che nella mia vita sarebbe entrata la Pubblica Assistenza, specialmente di Lugo. Sono nata e cresciuta a Siena e pensavo che il mio percorso fosse quello dell’ingegneria, infatti frequentavo l’università di Pisa quando ho deciso di trasferirmi a Lugo con il mio ragazzo, concludere gli esami e provare il servizio civile. Ho sempre pensato di entrare nel servizio civile ma, per un motivo o per un altro, non avevo mai fatto la domanda senza sapermi dare un motivo.

Quando sono arrivata mi sono sentita accolta e supportata da quelli che, a distanza di 3 anni, sono i miei colleghi. I primi mesi sono stati un’isola felice di conoscenze e esperienze, poi è arrivato il COVID-19. Il servizio civile aveva concesso il temporaneo slittamento del corso, praticamente potevamo restare a casa e riprendere a fine pandemia, ma io non me la sono sentita di mollare. Sono rimasta, insieme a un collega, a svolgere il mio servizio, a fare turni spezzati, incastrati per poter dare alla comunità quel piccolo aiuto che potevo. Durante quell’anno ho imparato che la Pubblica Assistenza non è solo stare in ambulanza, ma mettersi a disposizione di che ne ha bisogno, rincuorare chi ha paura ed essere pronti al sacrificio. La Pubblica Assistenza di Lugo è fatta di persone pronte ad esserci, sempre e comunque, un gruppo di persone solidali, altruiste e presenti.

Durante il servizio civile sono stata affiancata dalle persone migliori che potessi incontrare per imparare, sia nel settore amministrativo, sia nella parte pratica e ancora, nonostante il tempo

passato, porto con me i loro insegnamenti, ricordando tutto ciò che mi hanno spiegato. A conclusione del mio anno ero pronta a proseguire il mio percorso, laurearmi e continuare il volontariato ma, la vita ha preso una svolta inaspettata. A distanza di 3 anni sono parte integrante della famiglia della Pubblica Assistenza Città di Lugo a tempo pieno. Fare il servizio civile è stata la migliore scelta che potessi fare e che consiglio a chiunque abbia un cuore pronto a dare.

Cristina Casini

Pin It on Pinterest

Share This